I Musulmani in Europa. La nuova inchiesta tv di Luca De Mata. Dal 23 agosto su RaiUno. Per sapere. Per capire cosa sta veramente accadendo nelle nostre città

Pubblicato: 21 agosto 2011 in media
Tag:, , , , , ,

Musulmani europei, l'inchiesta di Luca de Mata su Rai Uno, dal 23 agosto.

“Musulmani Europei”: da martedì 23 agosto, su RaiUno in fascia notturna, un’inchiesta in quattro puntate (da 50 minuti ciascuna) sull’Islam in Europa. Testi e regia: Luca De Mata. Supervisione: don Nicola Bux (teologo) e Mustaphà Mansouri (Comitato per l’Islam in Italia – Ministero dell’Interno).

Le testimonianze, le voci, le storie dalla realtà variegata e multiforme del mondo musulmano nel nostro continente. Forse questo è il primo e più complesso tentativo mediatico in Europa di dare sintesi a tante diversità di opinioni in un’inchiesta costruita da cristiani e musulmani insieme.
Focus di “Musulmani Europei”, che ha percorso capitali e piccoli centri del nostro continente dalla Spagna ai fiordi della Norvegia fino al Mediterraneo, è far scaturire dalla diversità di opinioni un punto sul quale far convergere un dibattito quanto più serio e sereno possibile. C’è una questione Musulmana in Europa? Negarlo è impossibile.
Ma è solo una questione numerica? O, più concretamente, è il vero tema del rapporto tra Islam e mondo occidentale? Possiamo affermare che i Musulmani europei sono una delle nazioni che compongono il continente di oggi e di domani?
Emergono, dalle tante voci raccolte, interrogativi e risposte di speranza e di paura. Ma l’equilibrio del programma “Musulmani Europei” di RaiUno conferma il principio che comunque il futuro è comune e condivisa dovrà essere la soluzione ai problemi, senza negare le basi di convivenza irrinunciabili per le democrazie europee. (Marco Tosatti per La Stampa)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...