About
0

Andrea Piersanti, giornalista, consultant di comunicazione, docente universitario, è stato presidente di Virtual Reality & Multi Media Park spa e di Lumiq Studios srl (Torino). E’ presidente della Giuria Cortometraggi dell’Accademia del Cinema Italiano David di Donatello; è stato docente di linguaggio audiovisivo presso le università La Sapienza di Roma e Suor Orsola Benincasa di Napoli; è stato senior consultant dell’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Giornalista free lance ha rubriche fisse su Box Office e Tivù, ha collaborato con L’intraprendente, Business People, eccetera.
E’ stato, fra le altre cose, Presidente dell’Istituto Luce, Presidente dell’Ente dello Spettacolo, Presidente della Nuova AICRET – Federazione della Stampa Italiana (Associazione critici radiotelevisivi italiani), Presidente della Scuola di Giornalismo Dante Alimenti, Direttore di Cinemedia, Direttore della Rivista del Cinematografo. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Comitato Editoriale di Media2000 (con Derrick de Kerckhove).
Ha ideato, fondato e diretto il primo sito di cinema in Italia, Cinematografo.it. Ha ricevuto riconoscimenti: fra gli altri, la medaglia per meriti culturali del Presidente della Repubblica.