#desanctiscinema Prove d’autore, il De Sanctis di Roma in mostra al Museo Crocetti 

Pubblicato: 30 gennaio 2017 in la giusta distanza

“Prove D’Autore” è un’iniziativa degli studenti delle classi 3C, 3E, 3BL, 4BL a.s. 2016-2017 dell’Istituto Gaetano De Sanctis di Roma per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro a cura della Professoressa Maria Teresa Marsella. In collaborazione con la Fondazione Venanzo Crocetti, il progetto vede gli studenti impegnati su più fronti: dalla personale riproduzione di una scultura del maestro, all’organizzazione dell’esposizione delle proprie opere che si terrà dal 10 al 13 Gennaio 2017 presso il museo a Via Cassia 492.

Nella prima fase della reinterpretazione delle sculture del Crocetti sono state coinvolte tutte le classi: con l’aiuto di due tutor direttamente dal museo, partendo dal fil di ferro i ragazzi hanno modellato una figura umana di base, rivestendola poi con dei fogli di giornale per darne le giuste proporzioni. È seguita la visita al museo con la scelta individuale dell’opera da riprodurre, e una prima bozza della posizione da far assumere alla propria statua. In classe, si è proseguito con il processo di irrigidimento della struttura attraverso la carta panno e, successivamente, una colata di gesso. Si è concluso il lavoro con la pittura o in bronzo o in oro. L’ultima richiesta agli alunni è dunque scegliere il titolo del proprio manufatto e individuare una citazione a prova d’autore che gli si addica.

Durante questo percorso iniziale gli studenti, oltre alla fase creativa, hanno dimostrato anche spirito di collaborazione sia fra loro, aiutandosi nei vari momenti di difficoltà durante la realizzazione delle opere, sia con i collaboratori, provvedendo, ad esempio, al mantenimento dell’ordine in classe, talvolta anche ricorrendo a spugne e saponi.

La seconda fase del progetto invece ha visto partecipi attivamente solo le classi 3C e 3E: gli studenti sono entrati nel vivo del lavoro, elaborando, divisi in gruppi, la locandina dell’evento, gli inviti e il sito web dell’evento.

L’ultimo passo che rimane da fare è l’allestimento vero e proprio della mostra, in cui le opere verranno collocate nel museo, in vista dell’inaugurazione del 10 Gennaio 2017, durante il quale verrà offerto un buffet con tanto di dolci fatti in casa dagli studenti. La mostra, aperta gratuitamente, sarà in esposizione fino al 13 Gennaio 2017.

Per la classe III^C

Dépliant e locandine a cura di:

Adilardi Emanuele, Carrino Fabrizia, Colucci Beatrice, Di Antonio Giorgia, Frasca Giulia, Guarino Elisa, Massaro Alessandro, Matteoni Luca, Pietrucci Flavia, Pluvini Noemi, Pomilio Riccardo.

Fotografia a cura di:

Bruschi Alice, De Santo Giulia, Giannini Laura, Romagnoli Ilaria.

Inviti a cura di:

Ambrogi Ginevra, Annibaldi Francesca, Benedetti Niccolò, Cocuccioni Flavia, D’Urbano Eleonora, Freni Vittoria, Orciani Edoardo, Ranucci Giulia, Simoneschi Riccardo.

Sito web a cura di:

Villani Chiara

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...