
“Musulmani Europei”, l’apprezzata inchiesta di Rai1 sull'Islam in Europa, cambia orario e giorno di messa in onda e sarà trasmesso in seconda serata, da mercoledì 31 agosto.
“Musulmani Europei”, l’apprezzata inchiesta di Rai1 sull’Islam in Europa, cambia orario e giorno di messa in onda e sarà trasmesso in seconda serata, da mercoledì 31 agosto, per le rimanenti tre puntate. L’inchiesta di Luca De Mata (con la consulenza di Monsignor Nicola Bux e di Mustafà Mansouri) affronta il tema, quanto mai attuale e rilevante, della presenza islamica nel nostro continente dando voce alle testimonianze e alle storie, dalla realtà variegata e multiforme, del mondo musulmano in Europa. Forse, il primo e più complesso tentativo mediatico di dare sintesi a tante diversità di opinioni in un’inchiesta costruita insieme da cristiani e musulmani. Il programma, è uno strumento ed uno stimolo di riflessione utile al complesso processo d’integrazione, presupposto irrinunciabile per le democrazie europee e per il futuro scenario globale.
Il problema della convivenza e dell’integrazione secondo me non dipende dall’uomo (musulmano, cattolico e via dicendo), ma dalla interpretazione che lui stesso da alla scrittura e fino a quando ci saranno a capo persone che si serviranno dei credenti per manipolarli ed influenzarli del loro pensiero personale che hanno della scrittura e non comunicano il vero significato nascosto, purtroppo la serenità non sarà realizzabile.
La prima puntata che ho visto, mi ha messo di fronte al fatto tangibile che la presenza delle diversità è ancora alto, ma è un buono stimolo per riflettere su come potremmo trovare una giusta soluzione alla pacifica convivialità con queste persone che arrivano da tanto lontano per trovare un po’ di pace e serenità, invece da quello che ho visto nel documentario e quello che vedo tutti i giorni, quello che riusciamo ad offrire è solo una terribile presenza di razzismo radicata nel nostro modo di pensare e agire, a volte non ci rendiamo proprio conto di quanto sia difficile per queste persone integrarsi con la nostra cultura, imparare la nostra lingua e abituarsi al nostro modo di fare, diamo tutto per scontato quando invece non è così.
[…] Vi chiedo di non commentare questo post ma di commentare e scrivere la vostra opinione qui: http://www.paolorodari.com/2011/08/30/leuropa-dei-musulmani/ e qui: https://lagiustadistanza.com/2011/08/30/rai1-musulmani-europei-cambia-giorno-e-orario/ […]